Image Alt

Bio

Bio

Pietro Di Natale

Storico dell'arte - Consulente di arte antica e moderna

Pietro Di Natale è storico e critico d’arte. Si occupa di pittura e scultura dal Quattrocento alla fine del Settecento, con particolare attenzione al contesto bolognese ed emiliano. Costantemente impegnato in attività di ricerca, presta consulenze presso enti pubblici e privati, fondazioni, musei e gallerie d’arte. Autore di numerose pubblicazioni, ha curato volumi e cataloghi di mostre, anche su artisti del Novecento e contemporanei.

 

Da settembre 2020 è Direttore della Fondazione Ferrara Arte. Tra le tante mostre organizzate a Ferrara sotto la sua direzione, conviene ricordare almeno Antonio Ligabue. Una vita d’artista (Palazzo dei Diamanti, 2020-2021); Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa (Palazzo dei Diamanti, 2023); Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso (Palazzo dei Diamanti, 2024); Giovanni Battista Crema. Oltre il divisionismo (Castello Estense, 2021); Il sogno di Ferrara. Adelchi-Riccardo Mantovani (Castello Estense, 2022); Carlo Guarienti. La realtà del sogno (Castello Estense, 2022-23); Sergio Zanni. Volumi narranti (Padiglione d’Arte Contemporanea, 2021-22); Piero Guccione. Mistero in piena luce (Padiglione d’Arte Contemporanea, 2022-23).

 

Pietro Di Natale è iscritto al ruolo di Periti ed Esperti della C.C.I.A.A. di Bologna e all’Albo C.T.U del Tribunale di Bologna; è Componente del Consiglio di Amministrazione del Fondo edifici di culto – FEC, Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, Ministero dell’Interno (quadrienni 2019-2022 e 2022-2025).

Le opere d’arte sono di una solitudine infinita, e nulla può raggiungerle meno della critica.

Rainer Maria Rilke

L’opera d’arte è un messaggio fondamentalmente ambiguo, una pluralità di significati che convivono in un solo significante.

Umberto Eco

I tre criteri di un’opera d’arte: armonia, intensità, continuità.

Arthur Schnitzler
I miei scritti

Pubblicazioni

+39 3287045724

info@pietrodinatale.it

pietrodinatale

× WhatsApp Chat