Pietro Di Natale

Storico dell'arte - Consulente d'arte antica e moderna

MostraCavalliniSgarbi0006 copia

Tutta l'arte è imitazione della natura.

(Seneca)

Lo storico non è colui che sa. E' colui che cerca.

(L. Febvre)

Una vita senza ricerca non è degna per l'uomo di essere vissuta.

(Platone)

Bolognese, si è laureato in storia dell’arte moderna all’Università di Bologna con una tesi sul pittore secentesco Matteo Loves. Da allora si occupa di pittura e scultura antica dal Cinquecento all’Ottocento, con particolare attenzione a temi ed aspetti riguardanti il contesto artistico bolognese ed emiliano. Costantemente impegnato in attività di ricerca, presta consulenze presso gallerie d’antiquariato, enti, fondazioni, musei e collezionisti privati. Ha svolto catalogazioni di raccolte di proprietà di soggetti pubblici e privati ed ha curato mostre e cataloghi di arte antica, tra cui Nicola Bertuzzi e la Via crucis ritrovata (Bologna, Museo della Sanità e dell’Assistenza, 2010), Il Giardino Segreto. Grandes maestros de la pintura italiana en la colecciòn Sgarbi (Burgos, Casa del Cordón, 2013) e Teoria de la belleza. Pintura italiana en la colecciòn Sgarbi (Città del Messico, Museo Nazionale di San Carlos, 2014), Da Cimabue a Morandi. Felsina pittrice (Bologna, Palazzo Fava, 2015), Il Tesoro d’Italia (Milano, EXPO 2015, Padiglione Eataly), Lotto Artemisia Guercino. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi (Osimo, Palazzo Campana, 2016; Cortina, Casa delle Regole, 2016-2017), Da Giotto a de Chirico. I Tesori nascosti (Salò, MuSa, 2016), Tino di Camaino Caravaggio Gemito. I Tesori nascosti (Napoli, Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, 2016-2017), Da Giotto a Morandi. Tesori d'arte di Fondazioni e Banche italiane (Perugia, Palazzo Baldeschi, 2017), Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi e altre stanze. Da Nathan a Morandi (Trieste, Salone degli Incanti, 2017), Rinascimento segreto (Urbino, Palazzo Ducale, Sale del Castellare; Pasaro, Palazzo Mosca, Musei Civici; Fano, Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Maletestiano, Sala Morganti, 2017), Da Raffaello a Balla. Capolavori dell'Accademia Nazionale di San Luca (Forte di Bard, 2017), Dal Rinascimento al Neoclassico. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi (Novara, Castello Visconteo Sforzesco, 2017-2018), Da Giotto a de Chirico. I Tesori nascosti (Catania, Castello Ursino, 2017-2018), Da Niccolò dell’Arca e Gaetano Previati. La Collezione Cavallini Sgarbi. Tesori d’arte per Ferrara (Ferrara, Castello Estense, 2018), Da Raffaello a Canova, da Valadier a Balla. L’arte in cento capolavori dell'Accademia Nazionale di San Luca (Perugia, Palazzo Baldeschi, Palazzo Lippi Alessandri, 2018).   

Interessato alle tendenze dell’arte contemporanea contribuisce alla promozione di maestri noti ed emergenti. Ha curato, con G. Campanini, la mostra e il catalogo Nicola Zamboni. Le materie dei sogni (Bologna, Palazzo Pepoli, Museo della Storia di Bologna, 2017).

E' iscritto al ruolo di Periti ed Esperti della C.C.I.A.A. di Bologna e all'Albo C.T.U del Tribunale di Bologna. E' responsabile delle collezioni d’arte antica e moderna della Fondazione Cavallini Sgarbi e dell'Archivio generale dell'opera di Nicola Zamboni e di Sara Bolzani.

 

 01.diparis

Domenico di Paris e la scultura a Ferrara nel Quattrocento, a cura di V. Sgarbi, schede di A. Bellandi, P. Di Natale, Skira, Milano 2006.

02.artioli

P. Di Natale, Un centese cultore dell’antico: Giuseppe Artioli, Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Cento 2007.

03.masi 8 

P. Di Natale, A. Mazza, La Donazione Giuseppe Masi, Comune di Pieve di Pieve di Cento - Pinacoteca Civica, Cento 2009.

 nicola bertuzzi manifesto     

P. Di Natale, Nicola Bertuzzi e la Via crucis ritrovata, Bononia University Press, Bologna 2010.

04.burgos

Giardino Segreto. Grandes maestros de la pintura italiana en la colecciòn Sgarbi, a cura di J. Del Campo, P. Di Natale, catalogo della mostra (Burgos), 2013.

04bis.messico1

 Teoria de la belleza. Pintura italiana en la colleciòn Sgarbi, a cura di P. Di Natale, catalogo della mostra (Città del Messico), Cambi Editore, Poggibonsi 2014.

05.bologna

Da Cimabue a Morandi. Felsina Pittrice, a cura di V. Sgarbi, P. Di Natale, catalogo della mostra (Bologna, Palazzo Fava), Bononia University Press, Bologna 2015.

06.expo

Il Tesoro d’Italia, a cura di V. Sgarbi, P. Di Natale, catalogo della mostra (Milano, EXPO 2015), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2016.

07.osimo

Lotto Artemisia Guercino. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi, a cura di P. Di Natale, catalogo della mostra (Osimo), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2016.

08.salo

Da Giotto a de Chirico. I Tesori nascosti, a cura di V. Sgarbi, P. Di Natale, catalogo della mostra (Salò), Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna 2016.

09.napoli

I Tesori nascosti. Tino di Camaino, Caravaggio, Gemito, a cura di V. Sgarbi, P. Di Natale, catalogo della mostra (Napoli), Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna 2016.

10.perugia1  

Da Giotto a Morandi. Tesori d’arte di Fondazioni e Banche italiane, a cura di V. Sgarbi, P. Di Natale, catalogo della mostra (Perugia), Fabrizio Fabbri Editore, Perugia 2017.

11.urbino

Rinascimento segreto, a cura di V. Sgarbi, P. Di Natale, catalogo della mostra (Urbino, Pesaro, Fano), Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna 2017.

12.zambo

Nicola Zamboni. Le materie dei sogni, a cura di G. Campanini, P. Di Natale, catalogo della mostra, Bologna 2017.

13.bard

Da Raffaello a Balla. Capolavori dell'Accademia Nazionale di San Luca, a cura di V. Sgarbi, P. Di Natale, catalogo della mostra (Forte di Bard), Quart 2017.

14.novara

Dal Rinascimento al Neoclassico. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi, a cura P. Di Natale, catalogo della mostra (Novara), Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna 2017.

15.ferrara

Da Niccolò dell’Arca e Gaetano Previati. La Collezione Cavallini Sgarbi. Tesori d’arte per Ferrara, a cura di P. Di Natale, catalogo della mostra (Ferrara), La Nave di Teseo, Milano 2018.

16.perugia

Da Raffaello a Canova, da Valadier a Balla. L’arte in cento capolavori dell'Accademia Nazionale di San Luca, a cura di V. Sgarbi, P. Di Natale, catalogo della mostra, Fabrizio Fabbri Editore, Perugia 2018.